Il Medico estetico sa dotarsi di Tecnologia efficace?

Il Medico estetico sa dotarsi di Tecnologia efficace?
Il paziente è soddisfatto della prestazione?

Leggiamo costantemente riviste di Medicina estetica e partecipiamo a Congressi settoriali dove vengono proposte in maniera accattivante metodiche di lavoro vecchie e strasuperate come ad esempio la Carbossiterapia, la Mesoterapia, i Led, L'Ossigeno, i Laser, Radiofrequenze camuffate, il tutto viene anche denominato con nomi fantasiosi tipo: Gas Medicali, Osmosi, Dermoinfusione e via dicendo. I Medici e gli operatori di settore, sempre molto informati sulla teoria ma tragicamente impreparati sulla pratica spesso incapaci di distinguere tra un Ultrasuono ed una Cavitazione, o tra 2 differenti tipi di Onde d'Urto o ancora peggio sulla differenza tra una Radiofrequenza e l'altra, questo vi fa capire quanto sia difficile se non impossibile, comprendere le differenze di risultato tra un buon prodotto tecnologico ed uno scadente. La maggior parte dei Medici (anche esperti) che si dotano di nuove tecnologie si affidano erroneamente ai loro "Tutor" durante gli ormai innumerevoli pseudo-corsi. L'argomento è gravemente sottovalutato dal Medico in quanto si crede che le differenze (tutto sommato) possano essere minime in realtà uno specialista di prodotto (rari come i Panda) vi può confermare che "sul campo" le differenze possono essere enormi e arrivare da 1 a 5, senza parlare di durata, prezzo, velocità ecc. I pazienti o consumatori di servizi estetici fanno la loro esperienza esattamente come il Medico, investono ingenti somme e attendono il risultato finale sperando di ottenere il massimo possibile senza sapere se altrove potevano ottenere poco, molto o moltissimo in più con una spesa magari inferiore. Spesso ci si orienta leggendo qualche articolo in tema sulle rivista di bellezza. Gli articoli ed i temi stagionali sono ricorrenti, in estate non si può non parlare della prova costume con i soliti trattamenti corpo anti cellulite, diete ecc mentre in inverno imperano i trattamenti viso. I consumatori, che meritano tutta la nostra "Attenzione", in quanto non persone qualsiasi ma coloro che tengono in vita tutto il "Circo Medico estetico", non avendo strumenti di paragone e certezze sul dafarsi, è lasciato come sempre al proprio destino. Come si orienta il consumatore? Va in fiducia e da qualche anno si affida ai vari Groupon, Grupalia sperando di ottenere risultati apprezzabili ed utilizzando questi fantomatici buoni sconto; anche in questi casi, dopo le prime esperienze positive, di quando si otteneva qualcosa di valore a prezzo realmente scontato sfruttando una vera promozione di beni e servizi, oggi si stanno tutti ri-organizzando per non rimetterci e quindi viene meno la convenienza e la qualità, in pratica a tale prezzo viene offerto tale servizio riducendo di molto la convenienza che questo genere di offerte potevano offrire. Se il consumatore (qualsiasi) non sa distinguere la qualità del bene o del servizio si affida sempre al prezzo più basso o allo sconto, nel nostro settore è sicuramente sbagliato ma come dargli torto?


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