USA - diffuso l'utilizzo di tossina botulinica "Botox" illegale.

Continuano gli allarmi negli U.S.A. per l'utilizzo di tossina botulinica "Botox" illegale o comunque non autorizzata dalla FDA Americana (Food and Drug Administration). E' di questi giorni una indagine approfondita per impedire acquisti on-line da parte di  Medici, più o meno consapevoli i quali si rifornirebbero via Web attraverso vari siti (dei quali preferiamo non fare i nomi) che propongono il prodotto, a quanto pare, senza le necessarie autorizzazioni. La FDA ha già inviato alcune comunicazioni ai Medici "sospettati" avvisandoli che partite di Botox non autorizzate potrebbero creare danni ai pazienti.
Ricordiamo che nel 2002 giunse l'approvazione per l'uso in medicina estetica per il miglioramento temporaneo delle rughe di espressione fra le sopracciglia (linee glabellari) e successivamente si è continuato ad estenderne l'utilizzo su ampie zone del viso inibendo la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina quindi bloccandone il rilascio nei muscoli, per ottenere una riduzione di rughe, spasmi o tic facciali. Alcune aziende vendono prodotti etichettati in qualche modo come "Botox" ma senza aver effettuato i vari test e privi delle necessarie autorzzazioni. Ovviamente questi prodotti non autorizzati, non si sa mai bene da dove arrivano e soprattutto come sono stati preparati, confezionati e immagazzinati, di conseguenza possono circolare in ogni parte del Mondo (compresa l'Italia) e arrivare ovunque. Dall'estratto di un articolo de Sole24 Ore del Luglio 2013 leggiamo: <<La preziosa tossina non è brevettata, ma in un mercato dove proliferano falsi e sostitutivi anche molto pericolosi per la salute, la questione cruciale è essere proprietari del Botox "vero", quello più noto. Originale o no, e chiunque se ne conquisti il controllo, l'annosa questione del Botox è il suo uso troppo generoso e disinvolto: Allergan, a leggere bene il sito dedicato alla sua creatura, dice con chiarezza che il Botox serve solo a distendere le rughette fra le sopracciglia e che si può somministrare a persone di età compresa fra 18 e 65 anni>>. Allergan, il produttore e proprietario del marchio "Botox" dice ufficialmente che i medici dovrebbero acquistarlo direttamente dalla società o dai suoi distributori autorizzati. Diciamo anche che in Italia è molto difficile trovare un serio professionista
disposto ad utilizzare prodotti non autorizzati o di dubbia provenienza, l'importante è rivolgersi a seri e capaci professionisti di specchiata professionalità che non hanno nessuna intenzione di rovinare la loro immagine, in ogni caso teniamo alta la guardia e rimaniamo sempre informati su quanto ci viene proposto e soprattutto in questi casi, diffidiamo di "Offerte", "Sconti" o "Promozioni", la nostra salute non è in vendita.


Commenti